Salute: a 50 anni meglio non abusare di carne e formaggi

Quando si supera la ‘boa’ dei 50 anni una dieta ricca di carne e formaggio può far aumentare del doppio il rischio di un decesso improvviso e di quattro volte la possibilità di sviluppare un tumore. A stabilire la pericolosità dell’abuso proteico è una ricerca dell’University of Southern California, pubblicata su ‘Cell Metabolism’.

Lo studio ha monitorato per dieci anni l’alimentazione e lo stato di salute di 6.318 cinquantenni. Ebbene, “una dieta basata soprattutto sulle proteine animali durante la mezza età è un fattore di rischio mortalità paragonabile alle sigarette”, avvertono gli scienziati, che aggiungono: “Chi non poteva fare a meno di carne e formaggio ha avuto il 74% in più probabilità di morire di qualsiasi causa entro il periodo dello studio (10 anni)”.

Il lavoro ha dimostrato che un’alimentazione a basso contenuto di proteine animali, soprattutto per le persone di mezz’età, è utile nella prevenzione delle neoplasie. Fondamentalmente i ricercatori hanno scoperto che le proteine di origine vegetale, come quelle contenute nei legumi, non hanno gli stessi effetti negativi delle gemelle che provengono dagli animali.

“L’attenzione, quando si parla di tassi di mortalità legati al cancro, non deve essere focalizzata sui carboidrati o sul consumo di grassi, ma – suggerisce Valter Longo, co-autore della la ricerca – sulle proteine animali, il principale colpevole dell’aumento del rischio decessi dopo i 50 anni”.

Longo sostiene che “secondo le attuali linee guida dopo i 50 anni si dovrebbero consumare circa 0,8 grammi di proteine al giorno per ogni chilogrammo di peso corporeo. Ad esempio – precisa il ricercatore – una persona di 60 chili dovrebbe mangiare circa 45-50 grammi di proteine, con una preferenza però per quelli derivate dai legumi”.

“Anche un piccolo cambiamento – conclude la ricerca – nell’assunzione di alimenti ricchi di proteine, portandole da livelli moderati a bassi, può ridurre rischio di morte precoce del 21%”.

Share Button
  • 1964587_770245326322058_971367272_n

Comments are closed.