Abbiamo incontrato il disponibilissimo Dott Crescenzo D’Onofrio, che con una gentilezza e tranquillità surreale ci ha risposto a tutte le domande che ci avete inviato in questi giorni ai nostri contatti mediatici, ecco di seguito tutte le risposte:

  • DOMANDA 1
    Come possibile che non esiste una comunicazione tra cittadini ed ENTE?

RISPOSTA
Attualmente è stato dato incarico alla ditta HALLEY Campania s.r.l. con una spesa di 4.392,00 Euro Impegno N.140 del 12-10-2020 che provvederà al Restyling grafico normativo e servizio di outsourcing del sito istituzionale dell’ente nel rispetto delle linee guida 2021 diAgid. Ditta incaricata contattata da Frignano News, volevamo sapere solo come affrontare il cambiamento e come sarebbe cambiato il tutto, ma per qualche strano motivo hanno snobbato il nostro contatto telefonico. Dalla serie iniziamo bene!

  • DOMANDA 2
    Come mai nessuna non avviene nessuna affissione per sensibilizzare i cittadini al corretto rispetto delle regole?

RISPOSTA
Stiamo provvedendo alla comunicazione del rispetto delle regole, a breve andrà on line l’avviso pubblico (che Frignano News Pubblicherà)

  • DOMANDA 3
    Problema dei banchi nelle scuole, come mai ancora non sono stati messi anche se arrivati regolarmente?

RISPOSTA
La completa fornitura dei banchi scolastici è prevista per gli inizi di Novembre, anche se i banchi ordinati dall’istituto Comprensivo Luca Tozzi sono già arrivati, mentre quelli ordinati dal Comune sono arrivati solo in parte per mancanza di disponibilità presso la ditta produttrice.

  • DOMANDA 4
    Come mai non passano a ritirare l’ingombrante?

RISPOSTA
A questa domanda ha risposto un collaboratore comunale, che ci ha comunicato che: per l’ingombrante basta chiamare il numero 081-8124538 e non recarsi presso il Comune a protocollare nulla, basta solo una semplice telefonata, dove verranno raccolti i dati personali del richiedente e fissato un appuntamento per il ritiro. Approfittiamo nel dire ai nostri cari concittadini che: Se dite che devono ritirare un Frigo non fategli trovare fuori un’intera cucina ok ? Diamoci una mano e facciamo le persone civili.

  • DOMANDA 5
    Fino a quando dura questo commissariamento del comune?

RISPOSTA
Resteremo in comune fino alla prossime elezioni Comunali che si Terranno a Metà Maggio

  • DOMANDA 6
    Vista l’emergenza Covid-19 Perché non chiudete le scuole? Potreste usare la formula DDA per fermare un attimo il panico tra i genitori

RISPOSTA
Purtroppo non dipende da noi, anche se le proposte che ci proponete potrebbero essere una valida alternativa, gireremo alla Dirigente Scolastica la vostra comunicazione, teniamoci in contatto  e vi invito a venire se dovreste trovare qualche difficoltà

  • DOMANDA 6
    Più controlli nelle strade per evitare assembramenti

RISPOSTA
Purtroppo le risorse a nostra disposizione sono solo i Vigili Urbani che come ben sapete sono distribuiti senza sosta in tutto il Territorio Comunale per via dell’emergenza Covid_19, non possiamo interagire con la Caserma dei Carabinieri per sollecitare i controlli.

  • DOMANDA 7
    Attualmente si stanno scatenando veri gruppi di panico sui social media, alimentando allarmismi e costruendo disinformazione a trecento sessanta gradi, con casi di bambini infetti, genitori morti, molti intubati, scuole aperte e chiuse etc…

SOLUZIONI SUGGERITE DAI CITTADINI
1 Chiusura temporanea per permettere la sanificazione e il controllo adeguato da parte de pediatri sui sintomi da covid_19

2 DAD Provvisoria fino al rientro di questa impennata da COVID-19

RISPOSTA
Capiamo il disagio che la popolazione sta subendo, ma è un disagio comune ovunque, come riportato sopra, comunicheremo le proposte alla dirigente scolastica che valuterà in stretto contatto con  L’ASL di Zona come affrontare al meglio “l’emergenza” in corso.

Oltre queste domande abbiamo affrontato anche altri argomenti inerenti al sicurezza e la trasparenza, ma questo lo abbiamo rinviato al prossimo incontro, il tempo a noi dedicato era di 1 ora, ma ci ha lasciato cmq la possibilità di entrare in Comune per emergenze e idee per l’aiuto alla comunità

Grazie a tutti per il Supporto
Luca Marino
Frignano News
Blog al servizio del Cittadino