Frignano: Gita Scolastica rinviata, ancora Pullman non in regola

Si ripete come la volta precedente la non perfetta manutenzione sui Pullman che portano i nostri figli alla consueta Gita Scolastica.

Facciamo un po di chiarezza sugli accaduti.

Subito dopo il fattaccio successo la volta scorsa, la Preside revocò il Bando alla ditta vincitrice e si mise in opera per chiamare una seconda ditta che offrisse un servizio perfetto e professionale.

Nel mentre la ditta citata nel nostro primo articolo, provvedette immediatamente nel mandare un secondo Pullman, che in questo caso risultò idoneo al controllo dei Vigili Urbani.

A questo punto, l’istituto convocò la ditta Locale Rosi Bus di Frignano, che rispose che per motivi lavorativi ed organizzativi non aveva disponibilità di mezzi nei periodi richiesti dall’Istituto per le gite, ma che avrebbe preso impegno a chiamare un ulteriore ditta di fiducia che avrebbe comunque effettuato il servizio nei periodi richiesti.

Questa mattina, dopo un accurato controllo la ditta che doveva sostituire Rosi Bus, si è presentata con un Pullman al quale dopo vari controlli effettuati dai Vigili Urbani è risultato con una portiera “precisamente quella posteriore” non perfettamente funzionale. I Vigili del Comando di Frignano, hanno deciso giustamente di non far partire il Pullman per la Gita, tutelando cosi la sicurezza dei nostri Bambini.

La domanda che ci poniamo è la seguente:
Come mai tutta questa fretta? se la ditta Rosi Bus non aveva la disponibilità, perché procedere con la gita?
Non si poteva tranquillamente spostare di qualche giorno? come hanno fatto notare giustamente i genitori intervistati presso l’area mercato, che hanno ancora una volta aspettato invano con i propri figli nel piazzale. Tanto, giorno più o giorno meno non succedeva nulla, anzi avremo avuto la disponibilità dei Pullman della ditta Locale “Rosi Bus”, senza dover ancora una volta appoggiarsi a degli esterni. Questo a causato ancora una volta una enorme delusione nei bambini che zaino in spalla erano pronti alla partenza.

Una Annata da dimenticare per le gite scolastiche organizzate dell’istituto Comprensivo Luca Tozzi di Frignano.
Ci siamo posti un’altra domanda, ma non basterebbe un minimo di attenzione in più, qualche regola imposta nei contratti di partecipazione al Bando?

Ad esempio:
Imporre che i Pullman che trasportano bambini non devono avere più di 10 anni e perché no, improntare il Bando anche con qualche penale in caso mancata partenza. Forse con queste piccole regole, il bando non farebbe gola a tutti.

Speriamo che la prossima volta sia quella buona, parlando con i responsabili della Ditta Rosi Bus, ci hanno garantito che la loro disponibilità partirà dalla seconda decade di Maggio.

A questo punto siamo curiosi di sapere come e quando andranno i nostri figli in gita, visto che da parte dell’istituto manca la totale comunicazione con i Genitori, oramai come è successo a molti, i Bambini vanno a scuola con due Zaini, uno per la gita e uno per la scuola, non si sa mai, magari arrivano e magicamente si scopre che devono partire. Meglio arrivare organizzati.

A tutto questo, noi di Frignano News, diamo dei voti.

ORGANIZZAZIONE LOGISTICA GITE SCOLASTICHE – VOTO 1 (Poco impegno)
SCELTA DEI PROGRAMMI E DELLE METE – VOTO 2 (Troppo deludenti e scontate)
PREZZO DA PAGARE PER OGNI GITA – VOTO 0 (Troppo alto per le location da raggiungere)
COMUNICAZIONE MAESTRE ED ISTITUTO NEI CONFRONTI DEI GENITORI – VOTO 0
(I Bambini delle elementari e delle primarie non vanno avvisati a voce, ma con comunicazione scritta, in modo particolare se le gite vengono spostate di continuo per le problematiche citate sopra)

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi, continuate a seguirci.

  • gita sospesa frignano

Comments are closed.