I ragazzi della scuola secondaria di 1° grado dell’I.C. di Frignano (CE), con il patrocinio morale del comune di Frignano, hanno partecipato al concorso “Difendere i diritti”.
Tale concorso, promosso per l’anno scolastico 2022-2023 dal Liceo Classico “D.Cirillo” di Aversa, nasce dall’accordo di rete con le scuole secondarie di 1° grado del territorio e a cui partecipano anche il comune di Carinaro, Casaluce, Aversa.
L’iniziativa si propone di far riflettere ogni anno i discenti delle scuole medie su una tematica inerente ai diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione, per permettere loro di chiedersi come vivessero le persone nelle varie epoche del passato, in che modo i diritti si siano progressivamente affermati, quanto siano garantiti oggi, quanto siano diffusi nel mondo e quali siano ancora quelli da conquistare.
Gli studenti partecipanti hanno discusso e lavorato in classe, si sono soffermati su uno dei diritti fondamentali (per es. libertà, salute, uguaglianza, laicità, giustizia e lavoro) e hanno prodotto un elaborato che è stato giudicato, insieme a quelli di studenti di altri istituti, da una giuria apposita. La premiazione avverrà sabato 13 maggio 2023 presso l’aula magna del Liceo classico Domenico Cirillo di Aversa , dove gli studenti dell’I.C. Luca Tozzi di Frignano verranno premiati dalla consigliera all’ istruzione Lucia Maisto.
Buona fortuna ai nostri ragazzi !