Frignano: Scuole Elementari e Materne chiuse per 2 giorni causa Topi

Come promesso nella mattinata di oggi ci siamo occupati del problema dell’invasione di topi nelle scuole Materne dell’istituto Comprensivo.

Nella giornata di Sabato, in redazione sono arrivate delle foto che potrete vedere in allegato all’articolo, foto a dir poco vomitevoli.

All’inizio abbiamo fatto fatica a crederci, ma questa mattina abbiamo accertato la veridicità degli scatti e abbiamo confrontato i luoghi delle foto, riscontrando il vero in ogni scatto, mancavano solo gli escrementi dei Topi, per il resto tutto combaciava.

Alle nostre domande, la Preside dell’Istituto ci ha risposto che notando il problema, aveva prontamente chiamato L’U.S.L di competenza territoriale e che dopo un sopralluogo accertava questo:

il giorno 1 del mese di Febbraio in Frignano alle ore 10:30
Noi sottoscritti Tecnici della Prevenzione Ferrara Mauro e Castello Luigi dell’A.S.L. Caserta – Dipartimento di Prevenzione DS 19 diamo atto che in data e luogo cui sopra ci siamo recati all’indirizzo in oggetto per effettuare un sopralluogo al fine di ottemperare alla nota allegata in copia pervenuta a questa U.O.P.C. in data 31/01/14 ed acquisita al Prot. n. 100/14 U.O.P.C. 19.

All’atto dellispezione, ci viene mostrata una scatola ove si notano escrementi di topi che sono stati rimossi dall’aula N.5 e dall’aula NUM 8 come ci viene riferito dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Gallo, presente al sopralluogo.

Si precisa che in dette aule, si è notato un eccessivo ingombro di materiale didattico, carta ecc… che impediscono le normali pulizie e pertanto vanno rimosse.

Si è rilevato inoltre che:

– Alcuni infissi sono da revisionare perché presentano alla base spazi abbastanza ampi da permettere l’ingresso di topi dall’esterno della struttura;


– Nel cortile della scuola, quasi tutte le coditoie sono sprovviste di reticelle antiintrusione;


– Che sono presenti erbacce nelle aiule che vanno rimosse.

Per quando riscontrato, si ritiene opportuno un accurato trattamento di deratizzazione e disifezione previa eliminazione di tutti gli inconvenienti rilevati.

Tanto si comunica per quanto di competenza.

Dopo questo Sopralluogo la Preside ha inviato copia al Comune nella giornata del 31 Gennaio, il Comune accertatosi del gravissimo problema nella giornata di Sabato effettua un controllo negli spazi segnalati e decidono di prendere immediatamente i provvedimenti necessari d’urgenza per eliminare il grave pericolo.

Noi che da vicino abbiamo segnalato il problema volevamo ringraziare il celere ed immediato intervento, tutti gli organi che in 2 giorni hanno rimosso tutte le burocrazie che potevano ostacolare un intervento rapido, in modo particolare Scuola Futura “Comitato Genitori” Tutti i Genitori che hanno segnalato a noi di Frignano News questo scempio tutto Frignanese.

OGGI PERO’ ANCORA SCIOCCATI DALL’ACCADUTO CI CHIEDIAMO:
MA SECONDO VOI E’ UNA COSA NORMALE CHE NEL 2014, CON TUTTA LA TECNOLOGIA E LA PREVENZIONE CHE ABBIAMO A DISPOSIZIONE, SI DEBBA ARRIVARE AD AVERE I TOPI NELLE SCUOLE MATERNE ? e ci rivolgiamo in modo particolare a  chi doveva supervisionare a dovere questa pulizia e vi comunichiamo a nome di tutti i genitori quanto segue

Non prendete mai più in modo leggero un problema cosi grave.
Noi genitori facciamo sacrifici per portarli avanti in questo periodo di crisi e quando li accompagniamo a scuola ve li affidiamo con amore e fiducia, non deludeteci, perché se oggi su questo sito resta solo uno scritto, un domani potrebbero partire denunce e provvedimenti seri e qualcuno potrebbe veramente perdere il posto di lavoro per inadempienza, cosa che noi non vogliamo in nessun modo che accada perché Frignano è una grande Famiglia.

Grazie ancora una volta per averci dato fiducia

  • comunicazione_al_comune
  • foto_articolo
  • foto_chiusura_scuole
  • ordine_chiusura_preside
  • fotousl
  • escrementi-di-topo

Comments are closed.