Lavoro: Truffa sul web Attenzione!

Lavoro truffa sul web

E’ in atto una nuova truffa, finalizzata al riciclaggio di denaro, che sfrutta una falsa offerta di lavoro. Diciture e metodi utilizzati sono ovviamente quelli più noti nel contesto degli annunci di lavoro, con email dal mittente e dall’oggetto apparentemente “affidabili”.

Si tratta di un efficace tentativo di sfruttare la credibilità dei portali di settore, per proporre sempre un lavoro truffa.

Una volta risposto all’email, il raggiro prevede l’invio del presunto contratto, con tanto di mansione indicata. Dovendo però fornire le proprie credenziali bancarie (a mo’ di garanzia), per ricevere denaro da investire nell’avvio dell’attività (verso un altro conto o siti ad hoc, con una percentuale garantita di guadagno), prendono forma la frode e il reato di riciclaggio!

Questo, all’incirca, il contenuto dell’email che potreste ricevere:

—–Messaggio originale—–
Inviata: Tuesday, March 05, 2013 7:30 AM
Oggetto: Assunzione – collocamento al lavoro, assunzione al lavoro
Una grande società internazionale organizza concorso per il posto vacante di dipendente del Dipartimento Regionale per gestione clienti.
Requisiti:
Uomo/donna di 18-45 anni;
Anche senza esperienza;
Capacità di adattamento;
Conoscenza PC e Internet a livello di utente;
Buone doti di analisi problem solving;
Preferibile conoscenza inglese di base;
Automunito.

Mansioni:
1. Ricezione e spedizione dei pagamenti; 2. Definizione politica dei prezzi; 3. Aggiornamento impegni regionali; 4. Gestione quotidiana clienti; 5. Analisi concorrenti nei mercati locali.

Condizioni lavorative:
Orario di lavoro 9-18, Lun-Ven; Contratto iniziale a tempo determinato (poi indeterminato); Opportunità di crescita professionale e di carriera; Salario fisso + % delle transazioni.

Si cercano persone intraprendenti, che sanno quello che vogliono. Buone opportunità di guadagno.
Se interessati, inviare una email all’indirizzo esempio@joblavorojob.com

L’offerta di lavoro truffa circola anche con oggetti tipo “Vuoi diventare ricco?”, “Le proponiamo un buon guadagno”, “Lavorare e guadagnare facilmente” etc etc.

Ne avete avuto esperienza anche voi? Vi siete imbattuti in offerte civetta, come o diverse da questa?

Il succo della questione è principalmente uno: diffidate da chi vi promette guadagni e soldi facili prima che un contratto di lavoro!

I tempi sono difficili, ma cerchiamo di non farci sopraffare dall’ansia di soldi facili, ma cerchiamo di documentarci prima di interaggire con queusti truffatori.

  • truffa_frignano

Comments are closed.