Perché ci baciamo inclinando la testa a destra?

La preferenza di lato è appresa o innata? Uno studio su una popolazione culturalmente molto diversa da noi prova che il motivo è legato alla divisione di compiti tra emisferi cerebrali.

Come sistemate la testa, quando date un bacio sulle labbra? L’80% delle coppie la inclina istintivamente a destra. Uno studio pubblicato su Scientific Reports ha cercato di capire se questa preferenza abbia origini culturali – e sia, cioè, appresa – o biologiche, studiando le effusioni in una cultura poco esposta all’influenza occidentale.

RISCHIO IMITAZIONE. Nei Paesi industrializzati è comune vedere coppie che si baciano in pubblico, o che lo fanno su riviste, al cinema o in TV. Le precedenti ricerche sui comportamenti legati al bacio sono state condotte su culture W.E.I.R.D. (acronimo di Western, Educated, Industrialized, Rich and Democratic – occidentali, istruite, industrializzate, ricche e democratiche), che potrebbero non rispecchiare del tutto l’atteggiamento naturale, e non indotto, in queste situazioni.

LONTANO DA CONTAMINAZIONI. I ricercatori delle Università di Bath (Gran Bretagna) e Dacca (Bangladesh) hanno allora studiato 48 coppie sposate residenti in Bangladesh, un Paese musulmano in cui le effusioni in pubblico sono proibite e anche censurate da film e trasmissioni tv. L’idea è che in queste condizioni, il bacio sia un momento privato e naturale, in cui le influenze culturali contano ben poco.

IL LATO PIÙ GETTONATO. I partner si sono scambiati un bacio in una stanza diversa da quella dei ricercatori, e ne hanno poi descritte le dinamiche. Gli uomini hanno preso l’iniziativa 15 volte più spesso delle donne. Due terzi delle coppie si è baciata inclinando la testa sulla destra, e la lateralizzazione ha giocato un ruolo importante: i destrimani hanno inclinato la testa a destra, i mancini a sinistra. La persona baciata ha seguito la stessa inclinazione del partner (chinare la testa dal lato opposto avrebbe creato imbarazzi e disagio).

UN BACIO È SEMPRE UN BACIO. La ricerca dimostra che il modo in cui ci baciamo è simile, a prescindere dalle influenze culturali subite. La tendenza a inclinarsi a destra sembrerebbe innata e potrebbe dipendere dalla suddivisione di compiti tra i due emisferi cerebrali. Nello specifico potrebbe essere legata alla specializzazione dell’emisfero sinistro del cervello – che controlla il lato destro del corpo – nel controllo emotivo e nei processi decisionali.

I meccanismi alla base del bacio a destra potrebbero essere analoghi a quelli che ci spingono a preferire la mano destra o sinistra: i mancini presentano per esempio un emisfero destro del cervello più sviluppato, ma non è chiaro se questa sia l’origine o la conseguenza della loro condizione.

Share Button
  • bacio

Comments are closed.